Ettore Donini tra i colori di Brescia e Parigi

Ettore Donini

Ettore Donini

Ogni tanto, all’improvviso,  i ricordi mi riportano alle persone che, nella mia vita, hanno lasciato un segno.  Senza un motivo, una ricorrenza.

Ettore Donini, pittore bresciano, è scomparso qualche anno fa. Ho avuto il piacere di conoscerlo e intervistarlo per la biografia del suo primo (e ultimo) catalogo. Era un uomo dai gesti e dai sorrisi delicati.

Ho ancora con me un rametto di mimosa che prese dal suo giardino per donarmelo. “Era burbero, solitario”,  potrebbe controbattere chi l’ha incontrato. Ho sentito queste parole prima di sedermi al tavolo del suo soggiorno. E, come spesso accade in questi casi, la sorpresa è stata enorme. Bella.

Chi  era? Come ha vissuto? Dove? Le risposte in questa biografia http://www.ettoredonini.it/biografia.pdf  un doveroso omaggio a un pittore meno conosciuto di altri ma non per questo meno bravo.

Ettore Donini

Ettore Donini

 

 

 

 

 

 

Visto l’interesse suscitato da questo argomento allego il servizio che realizzai per la tv nella quale lavoro (Brescia.Tv)  nel gennaio del 2010, il mese in cui Ettore Donini ci lasciò.

 Il ricordo affettuoso e il saluto a un uomo, come dicevo, dallo sguardo delicato 

http://youtu.be/lsy_K2fwopc

Avatar di Sconosciuto

About Paola Buizza (LaBui)

Giornalista multimediale (moderatrice e presentatrice) con un futuro sempre in discussione e un passato costruito sull'istinto. Una vita geograficamente collocata oltre gli schemi e gli stereotipi. Una donna che cade, soffre, si rialza e cammina. A volte, vola. Questo blog, comunque, non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001
Questa voce è stata pubblicata in Arte, Pensieri in libertà e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.