Ogni tanto, all’improvviso, i ricordi mi riportano alle persone che, nella mia vita, hanno lasciato un segno. Senza un motivo, una ricorrenza.
Ettore Donini, pittore bresciano, è scomparso qualche anno fa. Ho avuto il piacere di conoscerlo e intervistarlo per la biografia del suo primo (e ultimo) catalogo. Era un uomo dai gesti e dai sorrisi delicati.
Ho ancora con me un rametto di mimosa che prese dal suo giardino per donarmelo. “Era burbero, solitario”, potrebbe controbattere chi l’ha incontrato. Ho sentito queste parole prima di sedermi al tavolo del suo soggiorno. E, come spesso accade in questi casi, la sorpresa è stata enorme. Bella.
Chi era? Come ha vissuto? Dove? Le risposte in questa biografia http://www.ettoredonini.it/biografia.pdf un doveroso omaggio a un pittore meno conosciuto di altri ma non per questo meno bravo.
Visto l’interesse suscitato da questo argomento allego il servizio che realizzai per la tv nella quale lavoro (Brescia.Tv) nel gennaio del 2010, il mese in cui Ettore Donini ci lasciò.
Il ricordo affettuoso e il saluto a un uomo, come dicevo, dallo sguardo delicato
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.